giovedì 20 giugno 2013

Second Life: dieci anni e quasi non sentirli

SL10B - community celebration
Dieci anni e, quasi, non sentirli: in questi giorni (dal 16 al 29 giugno) Second Life celebra il suo decimo anniversario con 22 sim dedicate all'evento e un blog che fornisce dettagli sugli stand e le attività in corso di svolgimento.Non ho ancora avuto tempo di fare una visita, a differenza di molte celebri bloggers, molte delle quali trovate nel mio blogroll, che in questi giorni (e notti) vi raccontano cosa potete trovare e ne approfittano per scattare foto alle più belle o più curiose istallazioni.

Personalmente non amo alla follia questa sorta di "fiera campionaria" e i connessi riti (i contest fotografici, gli appuntamenti "Impertibili", la pioggia di inviti a partecipare numerosi, l'affollamento degli stand uno accanto all'altro) nè nel mondo fisico nè in quello digitale, ma va detto che è confortante vedere come dopo dieci anni una piattaforma "con un grande avvenire dietro le spalle" come Second Life abbia ancora sufficiente attrattiva per catalizzare centinaia di utenti e portarli a creare contenuti "ad hoc" sia all'interno della piattaforma stessa sia nel web. Tuttavia le notizie che maggiormente mi hanno colpito in questi giorni riguardano tutt'altro.

http://www.flickr.com/photos/yeriaksl/9067812572
Sono ben poco felice di annunciare che l'ennesimo "marchio fashion virtuale" chiude e se ne va: Bliss Couture, di Amutey DeCuir, dopo 5 anni di attività tira giù le serrande e come spesso accade abbandona decine se non centinaia di "affezionate clienti" che, subito, hanno pensato di creare un gruppo su Flicker per raccogliere immagini di modelli e modelle virtuali con addosso alcune delle decine di capi disegnati da Amutey in questi anni, come nell'immagine che vedete di Yeriak Couturier. Il mio consiglio è come sempre di visitarlo (e nel caso aggiungere i vostri lavori, che amerei vedere anche nel gruppo di Mondivirtuali-Virtual Worlds così da dar loro maggiore visibilità) e rendervi conto di quanto questa piattaforma sia stata in grado di attirare davvero una moltitudine di utenti creativi e fantasiosi.

Ceciia Delacroix
Tra costoro, putroppo, non vi è più Cecilia Delacroix, morta pochi giorni fa come ha segnalato in un bel post sul proprio blog Melusina Parkin, mia cara amica owner del marchio di designe e arredamento virtuale Melu Deco (e Ceo del marchio di moda MEB di Maria Elena Barbosa). Cecilia lascia non solo molti amici e amiche conosciuti tramite Second Life, ma anche, almeno per qualche giorno, una memoria digitale di sè e dei propri interessi (soprattutto in campo architettonico, di storia del design e di storia dell'arte in generale) rappresentato dall'isola di Campus d'Art, ricca di splendide gallerie d'arte e riproduzioni digitali di manufatti artistici e architettonici reali e che come suggerisce anche Melusina è da visitare finchè resterà online in Second Life (cosa che potete fare semplicemente seguendo il link che ho inserito).

Insomma, amici e amiche, dieci anni di Second Life e quasi non sentirli, con un numero crescente di creativi che per un motivo o per l'altro non sono più presenti sulla piattaforma. Io resisto, insieme ad un piccolo ma robusto nucleo di persone che ho conosciuto nel corso della mia "vita virtuale" (termine terribile, non è affatto virtuale nè il tempo che ho dedicato a questa piattaforma nè la passione che vi ho messo, ma tant'è). Nonostante la crisi, nonostante i lutti, nonostante la stanchezza, la calura estiva, gli impegni quotidiani nel mondo "reale".

Nonostante neppure in Linden Lab abbiano la più pallida idea di come sono riusciti ad arrivare, anche loro sempre meno, pare che ormai dei 600 e più dipendenti, già tagliati a circa la metà alcuni anni or sono, ne resistano ormai poco più di 150, nonostante il tentativo di ampliare l'attività con il lancio di nuovi giochi e spazi creativi condivisi (tra cui segnalo, perchè a mio figlio è piaciuto davvero molto e spesso ci gioca sul suo tablet, Creatorverse). Come ammesso candidamente dal loro attuale numero uno, Rod Humble, in questo video che vi lascio prima di salutarvi. Buona visione e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento